NÄCHSTE

L’identità visiva per un’azienda di sicurezza informatica

Committente: Nächste S.r.l.
Graphic design: Anna Antonutti
Copywriting: Elisabetta Feruglio
Web & Social: infoFACTORY
Stampa: Puntostampa (Ud)

DESCRIZIONE PROGETTO

Un vero progetto di identità visiva che nasce da zero, cioè dall’individuare innanzitutto i valori e i tratti identificativi di questa azienda. Da questi pilastri si può costruire tutto il resto: innanzitutto il logo col payoff (o claim) in seguito la brochure aziendale, il sito, le pagine social e molto altro.

Nächste, in tedesco, significa “prossimo”. Da questa parola e dai valori che l’azienda incarna e vuole trasmettere, è iniziato il percorso che ha portato ad individuare il logo.
Nächste è un’azienda orientata al futuro e all’innovazione informatica ma anche vicina alla persona o all’azienda (il “prossimo”), nell’accompagnarla all’evoluzione tecnologica.

Lo stile, in linea con i canoni “tedeschi”, deve essere preciso, minimale e pulito senza essere troppo “rigido” e schematico poiché, per trasmettere concetti come innovazione, punto di riferimento e futuro, le linee devono avere un andamento morbido e fluido.

La N è diventata il punto centrale di progettazione del logo per poi diventare il simbolo riconoscibile e distintivo dell’azienda.

La scelta dei colori riflette i valori e l’ambito aziendale. Il verde mela evoca la vitalità e lo spirito innovativo. Il grigio è un colore neutro, “in equilibrio”, richiama inoltre l’ambito tecnologico.

Schizzi logo Nachste
VISUAL

La necessità di emergere e differenziarsi è una prerogativa di tutte le realtà aziendali o professionali, ancor di più se il settore di riferimento, come in questo caso i servizi informatici, è associato ad un immaginario oramai standardizzato e inflazionato (l’uso di immagini astratte o di richiamo tecnologico come le reti internet ad esempio).
In questo caso, ho volutamente individuato un’immagine completamente diversa da quella che il pubblico è abituato a vedere in questo settore, per due motivi: il primo per differenziarsi, appunto, dalla concorrenza, il secondo per avvicinare il pubblico, incuriosirlo e trasmettergli dei valori ben precisi.
L’immagine del delfino è associata, nell’immaginario collettivo, ai concetti di socialità, intelligenza, collaborazione, inoltre è un animale amichevole che avvicina lo spettatore. In questo senso esso incarna l’anima di questa azienda: essere all’avanguardia della tecnologia con affinità verso i suoi interlocutori.

L’IMMAGINE COORDINATA

Biglietto da visita, carta intestata, cartellina, timbro e brochure.

Schizzi logo Nachste
IL VISUAL DEL SITO WEB

DICONO DI ME

Al primo incontro con Anna sono rimasto molto colpito dalla persona e dai suoi modi gentili di presentarsi, abbiamo parlato delle nostre necessità e ci siamo accordati per un secondo incontro: nel mentre ho approfittato per vedere il portfolio di Anna e ne sono rimasto molto colpito. Al secondo incontro Anna arriva con un blocchetto di carta ed una penna e ci illustra le sue proposte per il nostro progetto di immagine aziendale. Due tratti e sono rimasto affascinato dal modo in cui, con una semplicità disarmante, ha realizzato gli schizzi di quello che poi diventerà il nostro nuovo vestito aziendale.

Mi ritengo molto fortunato ad aver conosciuto Anna sia dal lato personale che professionale di cui invi- dio in maniera assoluta il suo talento di rappresentare concetti e trasmettere emozioni con il suo lavoro. Consiglio a tutti di visitare il portfolio di Anna, è il suo miglior biglietto da vista.

Alessio Spoto

Titolare, Nachste S.r.l.

Anna si è rivelata una collaboratrice molto importante sia da un punto di vista professionale che da un punto di vista umano.

Dopo aver instaurato un rapporto basato sulla fiducia reciproca, Anna è riuscita a realizzare proposte grafiche fresche, innovative, accattivanti e perfettamente rappresentanti lo spirito dell’azienda.

Grazie alla sua professionalità ed ai suoi consigli siamo riusciti a realizzare un’immagine aziendale unica e di grande effetto che ha originato apprezzamenti e suscitato curiosità da parte dei nostri clienti, collaboratori e fornitori.

Dario Bon

Titolare, Nachste S.r.l.

ALTRI PROGETTI