Nonna Bice racconta…

Storia di un libro realizzato col cuore

Progetto editoriale: Guglielmo Donzella A voce bassa
Casa editrice: Gaspari editore
Testi: Guglielmo Donzella e Sonia Tri
Graphic design: Anna Antonutti
Illustrazione copertina e frontespizio: Anna Antonutti
Direzione artistica: Sarolta Szulyovszky
Illustratrici: Anna Antonutti, Paola Barigelli, Elena Blasi, Oriana Cocetta, Eva Disilvestro, Simona Ermacora, Monica Fabris, Chiara Giorgiutti, Michela Giorgiutti, Sonja Monaca, Emanuela Riccioni, Sarolta Szulyovszky, Nina Andrea Van Eeden
Stampa e rilegatura: Poligrafiche San Marco

L’intenzione dietro al libro

Nonna Bice è la nonna che tutti abbiamo avuto nella realtà o nell’immaginario. Colei che ti accoglie e ti scalda col suo raccontare le storie di una vita, in modo lento e pacato mentre assapori una fetta di torta fatta in casa.

Nonna Bice vuole riunire i bambini, i nonni e gli adulti ad ascoltare le storie tramandate che contengono saperi antichi e valori da non dimenticare. Questo è l’intento di Guglielmo Donzella, l’ideatore di questo progetto e autore, insieme a Sonia Tri, delle storie di questo libro.

Libro Nonna Bice racconta
IL CUORE DEL PROGETTO

“Nonna Bice racconta” contiene tredici storie e leggende: tre da tradizione popolare, una rivisitata in chiave attuale e nove completamente inedite, ognuna rappresentata da altrettante illustratrici dagli stili personali e diversi.

Questo è più di un semplice libro, esso racchiude l’amore e la passione che ognuna di noi ha messo nel realizzarlo, per trasmettere dei valori autentici ai piccoli-grandi lettori.

Questo progetto ha dato la possibilità a noi illustratrici di incontrarci, creare un vero e proprio gruppo di lavoro e di amicizia. A cadenza settimanale ci trovavamo e tra una tazza di tè e una fetta di torta, ci scambiavamo pareri e suggerimenti per dare il meglio in ogni illustrazione che avrebbe dato vita e colore a questo libro.

Illustratrici e autore Nonna Bice
L’ILLUSTRAZIONE DI COPERTINA

In questo progetto ho avuto l’onere e l’onore di occuparmi del progetto grafico di impaginazione del libro e di illustrare la copertina, oltre a realizzare le illustrazioni di uno dei racconti (“La vera storia della Gubana”).

L’illustrazione di copertina è fondamentale poichè deve trasmettere in modo immediato il mondo contenuto nel libro. Così, nel pensare a che immagine realizzare, ho ripreso i ricordi dei miei avi, di quando si riunivano intorno al fuoco (il fogolar nella tradizione friulana) per raccontarsi le storie. In questa immagine ho voluto trasmettere proprio il calore e quel senso di raccoglimento che si sta perdendo (o si è già perso) nell’odierna società e che ci sarebbe tanto bisogno di recuperare.

Sul retro copertina è la dispensa della Nonna a dare spazio ai titoli delle storie contenute nel libro. Così ho pensato di unire l’illustrazione col contenuto testuale.

copertina Nonna Bice
dettaglio illustrazione copertina
dettaglio illustrazione copertina
dettaglio illustrazione copertina
illustrazione Nonna Bice
mappa racconti Nonna Bice

Le illustrazioni realizzate e impaginate per il racconto “La vera storia della Gubana”

titolo storia Nonna Bice
illustrazione La vera storia della Gubana
illustrazione La vera storia della Gubana
dettaglio illustrazione
dettaglio illustrazione
WORK IN PROGRSS

La realizzazione delle tavole illustrate dipinte coi colori acrilici.

work in progress illustrazione copertina
work in progress illustrazione
work in progress illustrazione

“Un viaggio affascinante attraverso i luoghi più suggestivi del Friuli-Venezia Giulia incontrando personaggi fantastici che vivono grazie alle tradizioni orali tramandate dalle generazioni passate.”

Qui, alcune delle pagine del libro.

illustrazioni Nonna Bice

ALTRI PROGETTI