Bilancio Sociale Legacoop FVG
L’infografica che si ispira al mondo degli insetti
Committente: Legacoop FVG
Graphic design: Anna Antonutti
Animazione: Ernesto Zanotti
Stampa e rilegatura: La Legotecnica
DESCRIZIONE PROGETTO
La Lega delle Cooperative del Friuli Venezia Giulia annualmente presenta il proprio Bilancio Sociale. Uno strumento di comunicazione sociale che fornisce una panoramica sul rendiconto economico-finanziario e sull’andamento degli enti associati e le attività progettuali di settore.
Come rendere fruibili e leggibili dei dati senza essere visivamente noiosi e poco interessanti? Questa è la domanda che mi sono posta nel progettare un’infografica che potesse essere rappresentativa della realtà cooperativa, in modo originale e in un volume bello da sfogliare.
L’infografica è la traduzione di numeri o dati in forme grafiche che ne accentuano il concetto da comunicare rendendolo di più immediata e facile comprensione.
Così ho pensato di usare un’analogia visiva tra il mondo delle cooperative e il mondo degli insetti (entrambi operano allo stesso modo, collaborano per il bene collettivo), per rappresentare graficamente i dati di questo bilancio.
La formica, nota per la sua laboriosità, è diventata il simbolo di questa edizione del Bilancio Sociale, nell’anno in cui Legacoop FVG compie 50 anni. Per questo 50° anniversario ho progettato anche il logo.



IL COORDINATO GRAFICO
Shopper, taccuino e matita come gadget in coordinato alla grafica del Bilancio Sociale.

Dettagli delle lavorazioni su taccuino, matita e copertina del Bilancio Sociale.

EVENTO DI PRESENTAZIONE BILANCIO SOCIALE
Grafica coordinata: cartellonistica per allestimento sala, roll-up, slide di presentazione.
clicca qui per vedere il video di presentazione dei 50 anni di Legacoop FVG.
ALTRI PROGETTI



























