Soffio di Rinascita

Illustrazione sul tema della Metamorfosi nei Paesi Orientali

Illustrazione: Anna Antonutti
Tecnica: acrilico

Illustrazione realizzata e selezionata per la mostra collettiva “Metamorfosi” organizzata da Spicelapis in collaborazione col “Far East Film Festival”

In occasione della 19^ edizione del Far East Film Festival, l’associazione per illustratori Spicelapis ha organizzato una mostra collettiva di illustratori sul tema “La Metamorfosi nei Paesi Orientali”.

Ogni illustratore ha fatto una ricerca personale su libri e testi riguardanti la tematica.

Nel mio percorso di ricerca, individuai un testo che mi colpì particolarmente e al quale diedi una mia interpretazione, tradotta poi in illustrazione.

Questo è il testo:

“Un gheppio, dalle sembianze di un Buddha, apparve in un albero, spargendo fiori e luce, attirando così molta gente attorno a se. Il ministro del Paese insospettito del miracolo, accorse e fece svanire la magia svelando la vera natura di quel buddha. Il gheppio venne ucciso.”

Ho interpretato e immaginato una continuazione del racconto, dando un significato all’apparizione e morte del gheppio-divino: la rinascita e la ciclicità della vita.

Il gheppio lascia l’albero (che simboleggia la vita) come una pioggia di petali che, cadendo, lasciano il posto alla vita che rinasce nei frutti dell’albero.

“Soffio di Rinascita”

illustrazione Soffio di Rinascita

ALTRI PROGETTI