Semi di Luce
Illustrazione da una poesia di Gabriela Mistral
Illustrazione: Anna Antonutti
Tecnica: acrilico
Corso avanzato di illustrazione con Gabriel Pacheco presso la Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sarmede
Il processo di creazione di un’illustrazione
L’illustrazione, nell’ambito editoriale, accompagna un testo, lo completa e lo arricchisce diventando una vera e propria narrazione parallela. Essa è il frutto del processo creativo dato dall’analisi del testo unita al mondo fantastico dell’illustratore.
L’illustrazione, pur intrecciandosi ad un testo, è come una finestra che apre all’interpretazione, ognuno ci legge il proprio significato. L’illustratore ha il compito di suggerire, incuriosire e generare delle emozioni.
Questa è l’illustrazione poetica.
Il corso realizzato con il grande illustratore Gabriel Pacheco presso la Scuola Internazionale d’illustrazione di Sarmede, aveva come tematica le poesie sugli uccelli migratori del Cile della poetessa Gabriela Mistral. La poesia che scelsi fu “Queltehue”, di seguito riporto alcune righe tradotte:
“…L’aria lo creò per sé, e anche la
luce così ambiziosa, e persino
la terra lo farebbe leggero,
in opposizione a lei, così densa…”
Il percorso creativo: scomporre il testo poetico, rintracciare delle parole chiave che ispirano e portano a nuove visioni e interpretazioni del testo per poi tradurle in una metafora visiva.
Work in progress della tavola illustrata dipinta coi colori acrilici.

La mia illustrazione fu selezionata per l’esposizione alla 34^ mostra “Le immagini della fantasia” della Scuola Internazionale d’illustrazione di Sarmede (TV).

ALTRI PROGETTI












