When East Meets West

Il festival del cinema tra est e ovest compie 10 anni

Committente: Fondo Audiovisivo Friuli Venezia Giulia
Grafica e illustrazioni: Anna Antonutti
Animazione: Ernesto Zanotti

Progettare la comunicazione visiva dell’evento

Fin dalla nascita di questo importante evento, ho avuto l’opportunità di sviluppare l’immagine e la grafica coordinata, oltre al logo, che lo ha fatto conoscere in tutta Europa e oltre.

Il decimo compleanno di WEMW è stato una tappa importante, molto sentita dal suo pubblico, ovvero i professionisti del mondo cinematografico che annualmente partecipano con entusiasmo a questa tre giorni nella città di Trieste. Un’edizione da festeggiare in modo speciale pur mantenendo lo stile minimale e pulito che contraddistingue l’immagine di WEMW.

La domanda che è sorta in fase di progettazione della comunicazione di questo evento è stata: come rappresentare in modo sintetico, fresco e brillante questi 10 anni?

Tra intensi brainstorming, rinfrescati da acqua e sambuco, è nata l’idea di visualizzare le parole più significative che raccontano l’esperienza a tutto tondo che contraddistingue questo evento. Alcune di queste parole-immagini sono:

  • FILMS, STORIES, PITCHING
  • e anche TRAVELS (da tutta Europa per arrivare all’evento),
  • WIND (elemento memorabile della città di Trieste),
  • DRINKS, COFFEE (i momenti conviviali che rendono speciale questo evento per le sinergie e le amicizie che si creano).

Nove parole chiave tradotte in vignette (gif) animate che, da nove settimane prima dell’evento, sono state pubblicate settimanalmente sui social per promuovere e creare suspance. Queste vignette sono state poi assemblate nella sigla di apertura dell’evento, in modo dinamico e brillante dal talentuoso motion designer Ernesto Zanotti.

Festival WEMW

Le 9 vignette stampate fronte/retro in formato cartolina.

Grafica Cartoline WEMW
IL CATALOGO E I MATERIALI GRAFICI

Il catalogo dal design minimale e dal formato maneggevole, raccoglie in 326 pagine, 57 progetti di film realizzati o in fase di sviluppo e 557 professionisti del mondo cinematografico. Altri materiali corredano la comunicazione dell’evento: locandine, brochure, cartoline, segnaletica, roll-up e cartellonistica.

Grafica catalogo WEMW
Catalogo WEMW
Grafica catalogo WEMW
Catalogo WEMW
Grafica catalogo WEMW
L’ALLESTIMENTO GRAFICO DELL’EVENTO

When East Meets Whest richiama annualmente professionisti del mondo cinematografico da tutta Europa. Si svolge a Trieste nel prestigioso Hotel Savoia Excelsior Palace che viene allestito con banner, pannelli, monitor, segnaletica coordinati alla grafica minimal di WEMW.

Cartello ingrasso hotel
ingresso hotel WEMW
evento WEMW
evento WEMW
evento WEMW
evento WEMW
evento WEMW
evento WEMW
premiazione WEMW
premiazione WEMW
premiazione WEMW

ALTRI PROGETTI