When East Meets West
Il festival del cinema tra est e ovest compie 10 anni
Committente: Fondo Audiovisivo Friuli Venezia Giulia
Grafica e illustrazioni: Anna Antonutti
Animazione: Ernesto Zanotti
Progettare la comunicazione visiva dell’evento
Fin dalla nascita di questo importante evento, ho avuto l’opportunità di sviluppare l’immagine e la grafica coordinata, oltre al logo, che lo ha fatto conoscere in tutta Europa e oltre.
Il decimo compleanno di WEMW è stato una tappa importante, molto sentita dal suo pubblico, ovvero i professionisti del mondo cinematografico che annualmente partecipano con entusiasmo a questa tre giorni nella città di Trieste. Un’edizione da festeggiare in modo speciale pur mantenendo lo stile minimale e pulito che contraddistingue l’immagine di WEMW.
La domanda che è sorta in fase di progettazione della comunicazione di questo evento è stata: come rappresentare in modo sintetico, fresco e brillante questi 10 anni?
Tra intensi brainstorming, rinfrescati da acqua e sambuco, è nata l’idea di visualizzare le parole più significative che raccontano l’esperienza a tutto tondo che contraddistingue questo evento. Alcune di queste parole-immagini sono:
- FILMS, STORIES, PITCHING
- e anche TRAVELS (da tutta Europa per arrivare all’evento),
- WIND (elemento memorabile della città di Trieste),
- DRINKS, COFFEE (i momenti conviviali che rendono speciale questo evento per le sinergie e le amicizie che si creano).
Nove parole chiave tradotte in vignette (gif) animate che, da nove settimane prima dell’evento, sono state pubblicate settimanalmente sui social per promuovere e creare suspance. Queste vignette sono state poi assemblate nella sigla di apertura dell’evento, in modo dinamico e brillante dal talentuoso motion designer Ernesto Zanotti.

Le 9 vignette stampate fronte/retro in formato cartolina.

IL CATALOGO E I MATERIALI GRAFICI
Il catalogo dal design minimale e dal formato maneggevole, raccoglie in 326 pagine, 57 progetti di film realizzati o in fase di sviluppo e 557 professionisti del mondo cinematografico. Altri materiali corredano la comunicazione dell’evento: locandine, brochure, cartoline, segnaletica, roll-up e cartellonistica.
L’ALLESTIMENTO GRAFICO DELL’EVENTO
When East Meets Whest richiama annualmente professionisti del mondo cinematografico da tutta Europa. Si svolge a Trieste nel prestigioso Hotel Savoia Excelsior Palace che viene allestito con banner, pannelli, monitor, segnaletica coordinati alla grafica minimal di WEMW.











ALTRI PROGETTI




















