Design per la cameretta
creazione di personaggi e decori per il tessile dei bambini
Committente: Funnababy
Graphic design: Anna Antonutti
DAL DISEGNO ALLA CAMERETTA
Progettare il design tessile per le camerette dei bambini è un settore poco conosciuto del graphic design ma è anche uno dei più entusiasmanti nel quale poter lavorare. Ciò che viene pensato e disegnato avrà la sua applicazione su diversi materiali come il tessile (lenzuola, cuscini, tende) e diversi oggetti come lampade, fasciatosi, lettini. Pertanto in fase di progettazione bisogna tener conto di molteplici aspetti tecnici a seconda dell’applicazione, che sia un ricamo su tessuto, una stampa in serigrafia su legno e quant’altro. Un’altro aspetto importante è riuscire a trovare un’armonia cromatica tra materiali diversi e non è cosa scontata.
Ogni personaggio o soggetto disegnato è il risultato di numerosi studi e bozzetti. Bisogna individuare un soggetto che possa essere originale, dai caratteri infantili e dal design stilizzato per una miglior resa sui vari tipi di materiali.
Di seguito ci sono tre diverse camerette e personaggi che sono stati disegnati tenendo conto le richieste del committente e del mercato.
ALTRI PROGETTI



























