Design per le camerette dei bambini
creazione dello stile e dei soggetti
Committente: Cuoricini
Graphic design: Anna Antonutti
Fotografia: Tassotto&Max
Styling: Maria Bortolotti
DAL DISEGNO ALLA CAMERETTA
Progettare il design per le camerette dei bambini è un settore poco conosciuto del graphic design ma è anche uno dei più entusiasmanti nel quale poter lavorare. Ciò che viene pensato e disegnato avrà la sua applicazione su diversi materiali come il tessile (lenzuola, cuscini, tende) e diversi oggetti come mobili, fasciatoi, lettini. Pertanto in fase di progettazione bisogna tener conto di molteplici aspetti tecnici a seconda dell’applicazione, che sia un ricamo su tessuto, una stampa in serigrafia su legno e quant’altro. Un’altro aspetto importante è riuscire a trovare un’armonia cromatica tra materiali diversi e non è cosa scontata.
Ogni personaggio o soggetto disegnato è il risultato di numerosi studi e bozzetti. Bisogna individuare un soggetto che possa essere originale, dai caratteri infantili e dal design stilizzato per una miglior resa sui vari tipi di materiali.
Di seguito vengono presentate tre camerette con diversi stili che sono state progettate tenendo conto delle richieste del committente e del mercato.
ALTRI PROGETTI



























